Lauretana – L’acqua più leggere d’Europa

L’acqua più leggera d’Europa

Minerale Imbottigliata immediatamente alla fonte, per mantenere inalterate tutte le sue qualità organolettiche e senza nessun rischio di contaminazione.

Leggera La classificazione dell’acqua minerale dipende dalla quantità di residuo dei sali, il cosiddetto residuo fisso. Si misura dopo aver fatto evaporare l’acqua a 180 gradi: quel che resta, espresso in milligrammi al litro, è l’accumulo di sali che la caratterizza. Con soli 14 milligrammi di solidi dissolti per litro, l’acqua Lauretana è estremamente leggera, l’alternativa naturale alle acque dure e a quelle minerali con alta concentrazione di sali. Nessuna acqua minerale o di sorgente in Europa ha valori così bassi!

Lo sapevi che solo il 35% dei minerali inorganici presenti nelle acque sono biodisponibili? Questo significa che la quantità di minerali essenziali quali calcio, magnesio e potassio dissolti nell’acqua sono veramente bassi e non giocano nessun ruolo nell’apportare minerali al corpo umano. E’ giusto assimilare i preziosi minerali da altre fonti di alimenti quali verdure, cereali, legumi, dai quali la biodisponibilità è piu ampia. *

Salutare Grazie alla piccolissima concentrazione di sali, l’assoluta mancanza di metalli pesanti, come uranio e arsenico, e la povertà di sodio, è indicata per tutta la famiglia e viene consigliata per gli ipertesi, per chi soffre di scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica, cellulite e ritenzione idrica nonché per la dieta dei bimbi più piccoli e per la ricomposizione del latte in polvere, perché non altera il valore dei componenti nutritivi.

Verde, rossa o blu Lauretana è naturale, frizzante o leggermente frizzante. Qui una tabella che mette in evidenza residuo fisso, sodio e durezza in gradi francesi di alcune note acque oligominerali commercializzate nel territorio nazionale, come rilevato dal rapporto Beverfood 2018-2019.

   
Tabella comparativa Residuo fisso in mg/l Sodio in mg/l Durezza in mg/l
Lauretana 14 1,0 0,55
Monte Rosa 16,8 1,2 0,59
S. Bernardo Rocciaviva 34,5 0,8 2,5
Sant’Anna di Vinadio 43 1,2 3,1
Acqua Eva 49 0,3 4,3
Levissima 80 2,1 5,7
Acqua Panna 139 6,4 10,6
Fiuggi 142 7,3 8
Smeraldina 154 25,5 N.D.
Rocchetta 174,1 4,1 N.D.
Evian 309 6,5 N.D.
San Benedetto Primavera 313 4,1 N.D.
Vitasnella 396 3,4 N.D.
Il residuo fisso, il sodio e la durezza di alcune note acque oligominerali (residuo fisso < 500 mg/l) commercializzate nel territorio nazionale come rilevato da Berverfood 2018-2019

*Relazione “Acqua e Integrazione” a cura del Dr. Giancarlo Levra Specialista in Pneumologia e Idrologia Medica Professore a.c. Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica Università degli Studi di Pisa Vice-presidente AMIITTF (Associazione Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica)